piemonte
È ufficiale: c’è un disimpegno della Giunta Cirio sugli assegni di cura per le persone non autosufficienti.
I numeri parlano chiaro:
Sapete quante sono nel 2020 le risorse regionali su questo tema?
37 milioni.
Cioè 36 milioni in meno di quanto programmato da Chiamparino!
Oltre a chiederci dove sono finiti questi 36 milioni e a denunciare la mistificazione della Giunta, occorre riaffermare la verità: l’Assessore Caucino nel 2020 è riuscita ad ampliare la platea dei beneficiari soltanto GRAZIE A RISORSE STATALI, che lo scorso anno hanno avuto un forte incremento (un totale di 45 milioni di euro).
Dulcis in fundo, a dicembre la maggioranza di destra ha bocciato in Consiglio Regionale il mio emendamento all'assestamento di bilancio che proponeva di ripristinare i 18 milioni aggiuntivi previsti da Chiamparino sul 2020.
Insomma, la non autosufficienza, la psichiatria e la SLA, NON sono priorità di questa Giunta a trazione leghista.
Se lo fossero, le risorse regionali sarebbero adeguate e l’Assessore non si nasconderebbe dietro alle risorse statali, intestandosele in modo scorretto e vantandosi di aver aumentato i beneficiari.
La verità, numeri alla mano, è che c’è un disimpegno regionale. Se la Regione avesse mantenuto gli impegni finanziari degli anni precedenti, saremmo riusciti a raggiungere molte più persone, in un momento in cui la domiciliarità dimostra di essere sempre più centrale. È davvero vergognoso, nel merito e nel metodo.
Monica Canalis